Slide background
San Pantaleo di Dolianova è fra le chiese medievali più
importanti in Sardegna. Oltre all'imponenza dell'architet
tura, i motivi di attrazion risiedono nel ricco ed esuberan
te decoro scultoreo, sia all'esterno sia all'interno, dove
sono custodite importanti opere d'arte pittorica.

La chiesa sorge in un sito in cui la presenza cristiana,
risalente al V-VI secolo, è testimoniata dal ritrovamento
di una vasca battesimale e di un pilastrino databile alla
seconda metà del X secolo.

La diocesi esisteva già nel 1089, quando il vescovo Vigilius
figura come testimone all'atto di donazione del giudice di
Cagliari Costantino II ai monaci benedettini di
San Vittore di Marsiglia.

La Cattedrale di San Pantaleo

Dolianova e dintorni

Per i nostri clienti provenienti da Cagliari: percorrete strada statale 387 e superati i bivi di Settimo San Pietro, Soleminis e Dolianova, entrate al primo bivio per Serdiana e sulla destra a 150 m troverete la nostra azienda agrituristica. L'Agriturismo Santu Marcialis dista 17 km da Cagliari, 39 km da Villasimius e 15 km dall'Aeroporto di Cagliari-Elmas, il più vicino.
Il nostro territorio ha qualcosa di speciale, che solo prestando la dovuta attenzione a ciò che ci circonda possiamo cogliere fino in fondo.

Siamo nel mezzo di colline e valli che nascondono millenni di storia; la storia che nessuno racconta nei libri ma che noi conosciamo perché tramandataci dai nostri nonni. La storia di tutti i giorni, fatta di lavoro e di fatica, di gioie e di dolori, di cadute e di ripartenze,…

La storia delle nostre famiglie che hanno vissuto di una economia povera in una terra ricca, prendendo ogni giorno il giusto per andare avanti, condividendo il più con chi meno aveva, lavorando nei campi e accudendo gli animali. La Provvidenza che aiuta, quella che arriva dal Cielo e che si ritrova in terra nelle tante Chiesette di campagna, antiche e raccolte, sparse sul territorio, luogo di devozione e preghiera fin dai tempi più lontani. Nulla è cambiato nei cuori della gente del posto: campagna, casa, chiesa e il meritato divertimento nei momenti di riposo.

Siamo in una terra baciata dal sole per gran parte dell’anno e percorsa da venti amici che contribuiscono a regalare la temperatura e il clima ideale per far crescere il tesoro della zona. Il clima Mediterraneo, con le precipitazione limitate, le estate calde e ventilate e gli inverni sempre miti.

Serdiana e Dolianova fanno parte del Parteolla, terra di vitigni antichi e di vini sopraffini.
Cannonau, Carignano, Vermentino, Bovale, Nuragus, Monica,… sono solo alcune specie di viti da dove nascono vini ormai conosciuti in tutto il Mondo come il Turriga, dal cuore rosso intenso, delle cantine Argiolas.

Vitigni Dolianova

Image
Sul territorio di Serdiana, nei mesi più piovosi ( autunno e primavera) potete avere l’ occasione di ammirare numerose specie di uccelli, come i fenicotteri rosa, trampolieri, cavalieri di italia, nello stagno salato “Staini saliu”; uno specchio d’ acqua tra i vitigni e le basse colline che rende ancor più magico il territorio di Serdiana e della vicina Dolionava.

Le chiese e i resti archeologici della zona, sono testimonianza della storia antica del Territorio Parteollese.
La grande civiltà nuragica seguita dai Punici, Romani, Bizantini; l’ epoca del Giudicato di Arborea, e le successive dominazioni Pisana e poi Spagnola ( fino al 1720)  

Da qui in meno di 30 minuti di auto potete raggiungere diverse località: salire nei “bassi” monti del sud della Sardegna ( fino ad arrivare al bellissimo Parco dei 7 fratelli in 40 minuti di strada) o “scendere” verso la costa; a soli 17 km si raggiunge Cagliari, la città del sole, capoluogo di regione, e ricca di storia e di bellezze architettoniche. Cagliari è bagnata dal mare e il Poetto, la piaggia cittadina, si estende per più di 10 km di costa, con sabbia bianca e piccole perle incastonate tra gli scogli, come Cala Mosca e Marina Piccola.

Cagliari

Image
Percorrendo altri 25-35 km, a est di Cagliari, si arriva fino alle bellissime spiagge di Capitana, Solanas, Torre delle Stelle e Villasimius; A Ovest di cagliari, si raggiunge la costa con le rinomate, spiagge di Chia, Santa Margherita e Pula.

Insomma, passare una vacanza nell’ agriturismo Santu Marcialis, permette non solo di mangiare bene, conoscere la cucina e i prodotti tipici sardi, ma consente anche di immergersi nel magico mondo della cultura, del mare e della storia della Sardegna  meridionale.

Chia

Image

Torre delle Stelle

Image

Villasimius

Villasimius

log1

 

 Località Santu Marcialis
09040 SOLEMINIS (CAGLIARI)

 

santumarcialis@gmail.com
070/740598

347/9762724